Questo percorso introduttivo ha come obiettivo accrescere le vostre competenze nel gestire al meglio gli alunni con disturbo da deficit di attenzione/iperattività e altri disturbi comportamentali che possono rendere difficile l’apprendimento in classe.
Inizieremo approfondendo la conoscenza dell’ADHD. Cos’è esattamente? Quali sono i sintomi principali legati alla disattenzione, iperattività e impulsività? Quali le cause e come viene diagnosticato? Comprendere questo disturbo neurologico è il primo passo.
Successivamente analizzeremo le principali difficoltà che gli alunni ADHD possono incontrare nei confronti della didattica frontale e dell’apprendimento, come ad esempio la gestione del tempo, l’organizzazione, la pianificazione dello studio.
Passeremo poi a indicazioni pratiche su come modulare il proprio stile di insegnamento per renderlo più partecipativo e coinvolgente, comprendendo anche lo stress che talvolta insidia la vita lavorativa dell’insegnante sia per la gestione della classe sia per la comunicazione scuola-famiglia che deve affrontare durante l’anno.
Presenteremo schede per la valutazione degli alunni con ADHD e obiettivi d’aula personalizzati, nonché suggerimenti da dare anche ai genitori per attività extrascolastiche.
Affronteremo infine casi concreti di studenti con problematiche comportamentali come l’opposizionalità, suggerendo tecniche di gestione delle emozioni, negoziazione, rafforzamento positivo e collaborazione con gli specialisti.
Obiettivi principali
Con una panoramica a 360° sull’argomento, speriamo di fornirvi tutti gli strumenti necessari ad aiutare questi piccoli alunni nel loro percorso introduttivo:
- Sintomi principali dell’ADHD (disattenzione, iperattività, impulsività): descriverli in modo dettagliato per comprendere come si manifestano in classe e quali difficoltà provocano negli alunni durante le lezioni e nei compiti.
- Cause neurobiologiche dell’ADHD: approfondire ciò che emerge dalla ricerca scientifica sulle basi biologiche del disturbo per chiarire agli insegnanti che i fattori ambientali possono influire nel migliorare o peggiorare lo stato del comportamento dell’alunno.
- Difficoltà nell’apprendimento: analizzare nel dettaglio le problematiche legate alle funzioni esecutive di questi alunni riguardo la gestione del tempo, l’organizzazione del materiale didattico, la capacità di pianificazione e svolgimento dei compiti in autonomia.
- Stile di insegnamento inclusivo: fornire molteplici esempi pratici di tecniche partecipative da alternare a momenti tradizionali per catturare l’attenzione di tutti gli alunni.
- Gestione dello stress lavorativo: approfondire le principali dinamiche che possono stressare l’insegnante nel gestire un’intera classe con il caso di uno o più alunni ADHD, fornendo suggerimenti utili.
- Collaborazione scuola-casa: indicare le strategie più efficaci per instaurare un rapporto sinergico e costruttivo con i genitori a beneficio dello studente.
Docente del corso
Dr.ssa Elena Vlacos [Leggi il Curriculum].
COME VEDERE IL CORSO
- Windows e Mac con VLC Media Player
- iPhone e iPad con iTunes
- Smartphone e Tablet Android con Google Play Movie
- Lettori e dispositivi compatibili con il formato Mp4
Se acquisti il corso in formato Streaming, puoi utilizzare questi browser: Firefox, Google Chrome o Safari.
FORMATO E DURATA
Video della Durata di 1:05:15