Psicologa clinica e psicoterapeuta Gestalt, ricercatrice ed esperta nell’insegnamento della meditazione e di esercizi di consapevolezza

Dott.ssa Elena Vlacos

Chi sono

Chi Sono

Il protocollo MBGT

Premio per la ricerca

Curriculum Professionale

Formazione

Partecipazioni

Pubblicazioni

Sono psicologa clinica e psicoterapeuta Gestalt, presso gli studi situati a:
Travacò Siccomario (Pavia), Milano, in via Ripamonti 177

Ho lavorato molti anni presso l’IRCCS Mondino di Pavia, come psicoterapeuta responsabile per la diagnosi e la cura per l’ADHD (Deficit di Attenzione ed Iperattività) con titolo di Referente del Registro Regionale Lombardo pr l’ADHD, specializzandomi come neuropsicologa per l’ADHD e i disturbi correlati e operatrice riconosciuta dalla Regione Lombardia per PARENT TRAINING, TEACHER TRAINING, CHILD TRAINING.

Ho collaborato con i Servizi Sociali per il tribunale per i casi più gravi e con il servizio pubblico del territorio (ATS, ASST).

Ho fondato e dirigo il Centro Clinico Italiano per l’ADHD e i disturbi del comportamento con sede a Milano e a Pavia (www.centroitalianoadhd.it) dove coordino la mia equipe specializzata, costituita da psicologi e medici per la diagnosi e la cura dell’ADHD, collaborando con i servizi pubblici territoriali e altri centri privati.

Nella mia vita pratico meditazione da circa 20 anni e grazie all’incontro con diversi insegnanti e maestri, ho approfondito lo studio della meditazione per la cura di molte problematiche psichiche.

Ho introdotto la meditazione di Mindfulness come trattamento individuale e di gruppo per i genitori e per i bambini (da 7 a 17 anni) affetti da ADHD già nel 2013, e sono stata tra i primi professionisti in Italia a portare avanti la ricerca scientifica con i pazienti del servizio pubblico, ottenendo risultati soddisfacenti per il trattamento di ansia, stress e depressione.

Il mio lavoro di ricerca è stato riconosciuto al congresso FIAP di Ischia nel 2016 ed ha ottenuto il Premio Giovani alla Ricerca, dando vita al protocollo di Mindfulness integrato alla Psicoterapia che ho chiamato Mindfulness Based Gestalt Therapy (MBGT, diritti riservati).
Ho avuto il piacere di descrivere questo protocollo in diversi articoli di libri e riviste.

Organizzo corsi individuali e di gruppo per apprendere esercizi di meditazione, con il fine di alleviare disturbi come:

  • ansia
  • stress
  • depressione
  • disturbi del comportamento (dipendenze, binge eating, ecc.)
  • disturbi psicosomatici (mal di testa, disturbi gastrointestinali, dolore cronico, ecc.)

TORNA SU

Il protocollo MBGT

Il protocollo di esercizi di meditazione mindfulness integrati alla Psicoterapia Gestalt insegna alla persona una modalità per fermarsi, attraverso la consapevolezza acquisita grazie alla meditazione, per non attivare più il proprio “pilota automatico”, e per sviluppare una maggior presenza mentale sulle proprie emozioni, sui bisogni e sulle modalità relazionali che ogni giorno mettiamo in atto, sia verso noi stessi che verso glia altri. Ho partecipato a diversi seminari, workshop e convegni per insegnare questo metodo terapeutico ad altri psicologi e medici .

Nella mia vita privata, studio e mi dedico alla psicologia e alla psicoterapia dagli anni dell’università, ma da sempre sono stata una persona alla quale piace osservare e ascoltare se stessa ed il mondo circostante; dal 2005 ho cominciato un proficuo lavoro su me stessa grazie alla psicoterapia condotta da alcuni tarapeuti esperti potendo integrare insegnamenti di psicoanalisi e bioenergetica alla teoria della Terapia della Gestalt)

Conduco psicoterapia di gruppo per genitori e per pazienti con disturbi comportamentali.

La meditazione è il modo migliore che conosco per riunirmi con me stessa quando gli stimoli provenienti dall’esterno sono troppi e per poter tornare al Qui ed Ora. Per questo motivo pratico meditazione e yoga quotidianamente, ho studiato thai chi e porto avanti la passione per le pratiche di consapevolezza (alcune di tradizione sciamanica) da quando avevo 16 anni.

Conosco la fitoterapia e la consiglio ai miei pazienti per sostenerli nei momenti più faticosi.

Come dice Fritz Perls (padre della psicoterapia della Gestalt), dobbiamo imparare a passare da un “sostegno ambientale” (che può essere quello che si trova con il terapeuta), ad un “auto sostegno”, quello che il paziente impara per se stesso, con la finalità di rendere il paziente autonomo e respons-abile (“abile a rispondere”) alle condizioni della propria vita.

Infine, ho fondato nel 2013 l’associazione no profit A.M.P.R.A., Associazione di Medicina e di Psicologia per la Ricerca-Azione, di cui sono stata anche Presidente, con un gruppo di colleghi, cari amici di studio. In questa associazione mi sono occupata di organizzare conferenze e convegni di carattere scientifico, con il fine di diffondere un approccio olistico al benessere dell’individuo. Ho lavorando insieme ai miei soci alla pianificazione di diversi progetti da proporre alla cittadinanza.

Nel 2015 è stata riconosciuta dall’ATS di Pavia l’equipe accreditata per i disturbi dell’apprendimento (DSA), e nel 2019 quella riconosciuta da ATS di Milano, per cui sono responsabile.

L’associazione AMPRA oggi è dormiente.

Studio diversi stili di Yoga, sia da un punto di vista fisico (bioenergetico) che spirituale, per poter integrare maggiormente questa pratica all’interno degli esercizi di meditazione.

Sono appassionata di apnea subacquea, che mi ha consentito di approfondire gli studi sulle potenzialità del respiro e sulla capacità di gestire i pensieri nei momenti di maggiore stress; mi ricarico a contatto con Madre Natura, passo il tempo libero con la mia famiglia e i miei cani Maya e Zucchero.

Mi sono specializzata in Pet Therapy con la tesi per la laurea in Psicologia su Pet Therapy e Terapia Assistita con il Delfino (con pratica presso Island Dolphin Care, Florida)

Sono specializzata in Psicologia dello Sport e nel 2018 sono diventata operatrice di Terapeuta Cranio Sacrale.

La Terapia Cranio Sacrale (CST), appresa presso l’Istituto Upledger di Trieste, mi consente di aiutare i pazienti a risolvere problematiche causati dalle tensioni emotive che creano problematiche fisiche come cefalea, emicrania, mal di schiena, dolori gastrointestinali e altri psicosomatici (es: dolori a mandibola, cervicale, gambe, ecc.) con risultati soddisfacenti.

TORNA SU

Siamo preparati per accogliere anche pazienti di lingua inglese e spagnola.

Non aspettare oltre. Inizia a forgiare il tuo percorso oggi!

Elena Vlacos - MioDottore.it