Psicologa clinica e psicoterapeuta Gestalt, ricercatrice ed esperta nell’insegnamento della meditazione e di esercizi di consapevolezza

Le Faq sulla Mindfulness e sul corso

ALCUNE DOMANDE.. E RISPOSTE.
 
– Cos’è la Mindfulness?
 E’ una pratica caratterizzata da esercizi da sdraiati o da seduti, per portare l’attenzione al corpo e alla mente nel qui ed ora.
 
– Perchè è importante portare l’attenzione al corpo e alla mente nel tempo presente?
La società in cui viviamo ci invia sempre molti stimoli a cui costantemente rispondiamo. Questo portare l’attenzione fuori da se stessi, non ci permette di essere consapevoli delle nostre emozioni, dei nostri pensieri, e delle sensazioni che provengono dal nostro corpo. Crediamo che, se stiamo vivendo un evento che ci porta disagio o sofferenza, la soluzione è distrarci coi pensieri e con il fare. E’ vero, questo ci può aiutare a trovare un sollievo immediato, ma poi, inevitabilmente le difficoltà ritornano per essere risolte e non evitate o combattute.
 
– Perchè la Mindfulness?
Esistono ad oggi centinaia di studi scientifici pubblicati sulle migliori riviste mediche, che consentono di dimostrare i risultati della pratica della Minfulness, attraverso prove standardizzate pre e post percorso.
Hanno dimostrato che in 8 settimane di meditazione quotidiana, la persona riscontra beneficio a livello mentale (ansia, fobie, depressione, disturbi legati all’alimentazione, ecc) e a livello fisico (sintomi psicosomatici come disturbi gastrointestinali, disturbi cardiovascolari).
 
– A che cosa mi serve la Mindfulness nella mia vita?
Gli esercizi che portano l’attenzione al proprio corpo e al respiro, nel tempo presente, permettono di diventare più consapevoli delle emozioni e delle sensazioni che si provano (compresi i dolori che spesso dimentichiamo, ma che ci condizionano le giornate). Fare entrare tali esercizi nella propria quotidianità, come un nuovo automatismo funzionale alla persona, permette di migliorare il proprio stato emotivo, le proprie relazioni, la prestazione sportiva e/o lavorativa.
 
– Chi conduce?
La Dott.ssa Elena Vlacos, psicologa e specializzanda in psicoterapia della Gestalt, formatasi in MBSR con il Prof. G.Amadei (psichiatra e psicoanalista, docente della Bicocca, diretto allievo di Kabat Zinn), esperta in meditazione e in tecniche di rilassamento psico-corporeo, conduce da tempo seminari e gruppi di Mindfulness, privati e presso alcune palestre di Pavia. 
Presso l’I.R.C.C.S. Mondino, dove lavora in neuropsichiatria infantile, la dottoressa sta conducendo un gruppo pilota di Mindfulness per bambini con deficit di attenzione ed iperattività, perchè diversi lavori scientifici dimostrano un aumento di attenzione e concentrazione grazie agli esercizi proposti.
 
– Dove?
Presso lo studio privato della Dott.ssa Elena Vlacos, a San Martino Siccomario (PV).
 
– Quando?
L’invito è per il corso che comincerà il 21 maggio. 
Chi fosse interessato a partecipare in autunno, è possibile mandare la propria richiesta per il prossimo corso che partirà a metà settembre.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Siamo preparati per accogliere anche pazienti di lingua inglese e spagnola.

Non aspettare oltre. Inizia a forgiare il tuo percorso oggi!

Elena Vlacos - MioDottore.it